I file vengono criptati prima di essere trasferiti al cloud diventando così inaccessibili. Nella maggior parte dei casi, i backup effettuati in azienda sono in chiaro, per cui un eventuale furto li rende accessibili a ignoti.
Sono fisicamente in luoghi diversi da quelli in cui si trovano gli originali. In questo modo sono protetti anche in caso di furto o incendio.
Si dispone di un grande spazio di archiviazione espandibile con un costo aggiuntivo nel momento in cui se ne ha bisogno.
Gestire al meglio la carta e l'elettronico.
L'archiviazione documentale di tutte le informazioni e i documenti presenti in Azienda deve, oggi, tenere conto della presenza e della necessità di gestire la carta e l'elettronico.
Alcuni documenti aziendali sono ancora in formato cartaceo, altri invece nascono già come documenti elettronici, altri ancora arrivano in Azienda come documenti elettronici firmati digitalmente.
La possibilità di archiviare entrambe le tipologie, secondo la loro natura, è una soluzione attuabile ma è necessario avere un sistema ben organizzato e funzionale.
Sarebbe preferibile scegliere un'unica modalità di tenuta dei documenti, per agevolarne la gestione e migliorare l'efficienza aziendale ma, in molti casi, la carta e l'elettronico sono ancora presenti contemporaneamente.
Tutti i documenti, siano anche di natura cartacea, possono essere tenuti e conservati in modalità elettronica. Questo consente di conseguire importanti vantaggi in termini di spazio e costi.